Resin Kits


Ho deciso di creare una pagina a parte per questo argomento perché... è tutto un po' un casino, diciamo...
Mi spiego. Per quanto ne so, sono stati creati dei kit originali almeno per FFVII, FFX e FFX-2, ovviamente in quantità limitata. Oggi, è estremamente raro trovarne qualcuno anche su eBay, essenzialmente perché ha senso venderlo solo se è ancora intatto. Per sopperire a ciò, si trovano facilmente quantità industriali di riproduzioni, soprattutto tailandesi, la cui qualità è però sempre un'incognita. Insomma, con un po' di fortuna si può trovare un kit buono quasi quanto l'originale, con meno fortuna si può trovare qualcosa di inutilizzabile. C'è di buono che le riproduzioni sono in genere estremamente economiche...

Final Fantasy VII

Nel 1997, immagino, sono stati prodotti i kit ufficiali di Cloud, Cloud sulla moto, Aeris, Tifa, Yuffie e Sephiroth, praticamente identici alle statue acquistabili già complete. Non so a quanti pezzi sia stata limitata la produzione, ma ogni kit aveva un suo numero di serie. Pare che, oltre alle versioni normali, esistesse una speciale Winter Edition che non so in cosa potesse differire. Sotto, le prime due foto mostrano i kit di Aeris e Tifa (versione normale). Di questi oggi è piuttosto semplice trovare i recast in vendità qua e là sul web, e questo ormai è praticamente l'unico modo per averli.
Sempre sul web si trovano inoltre tre kit particolari, che penso non esistessero in originale, e sembrano più che altro delle riproduzioni in resina dei Limited Models (quello di Cloud e Aeris) e delle Action Figure della serie Extra Knights (le altre). I personaggi sono "accoppiati" in questo modo: Cloud + Aeris, Cloud + Barret, Tifa + Red XIII.
Recentemente è spuntato fuori un nuovo kit di Tifa che pare sia stato presentato al Wonder Festival 2006, ma immagino che sia un Garage Kit non ufficiale (terza foto).



Final Fantasy VIII

In questo caso, devo ammettere di non avere informazioni riguardo ad eventuali kit originali, il che mi porterebbe a pensare che non ne siano mai esistiti, ma non posso dirlo con certezza. So solo che attualmente si trovano facilmente delle riproduzioni delle statue di Siren + Rinoa e Squall + Seifer. Inoltre, è possibile trovare dei kit simili ai modellini in vinile. Io ho visto Squall, Rinoa e Selphie. Di recente, ho trovato un negozio che vendeva dei kit simili alle action figures di Siren, Ifrit, Bahamut e Cerberus, quindi è possibile che ci siano stati dei kit ufficiali dei GF. Allego le foto.


Final Fantasy X

In quanto a kit originali, ho la conferma dell'esistenza di quelli di Yuna e Tidus, che sono praticamente identici ai rispettivi modellini in vinile. In quanto a recast, mi è capitato di vedere anche quelli di Rikku e Auron, quindi è possibile che esistessero anche altri kit originali.


Final Fantasy X-2

Sono a conoscenza dell'esistenza di tre kit ufficiali: Yuna, Rikku e Paine. Stranamente però, i recast di questi sono molto rari da trovare. E' invece diffusissima una riproduzione del modellino in vinile di Yuna che incrocia le pistole, ma non so dire se ne esistesse anche una versione ufficiale.