Sistema di BattagliaUna parte rilevante di Final Fantasy VII è costituita dalle battaglie. La maggior parte di esse, fatta eccezione per quelle contro i Boss che sono predefinite e quelle nella Battle Arena che sono decise dal giocatore, sono totalmente casuali. La maggior parte di esse avviene mentre si cammina nella WorlMap o in alcuni altri luoghi predefiniti, mentre i centri abitati sono solitamente tranquilli. In ogni caso, nonostante si tratti di battaglie casuali, il giocatore ha la facoltà di aumentare la probabilità di incontrare dei nemici equipaggiandosi con la "Enemy Lure" Materia, mentre può diminuirla con la "Enemy Away" Materia. Vi accorgerete dell'inizio della battaglia dal cambio di scena e dalla tipica musichetta. Vedrete allora i componenti del vostro party allineati da un lato, con uno o più avversari di fronte. Vi sono però anche altre formazioni particolari che appaiono a caso: - Pre-Emptive Attack: i nemici appaiono voltati di spalle e voi avete la possibilità di attaccarli immediatamente cogliendoli di sorpresa. Il numero di questo tipo di battaglie può essere aumentato equipaggiandosi con la "Pre-Emptive" Materia. - Back Attack: è il caso contrario a quello sopra descritto, in quanto sono i nemici a cogliervi di sorpresa apparendovi alle spalle e avendo quindi il vantaggio di potervi attaccare immediatamente. Si può porre parzialmente rimedio a questa situazione premendo per un attimo i tasti L1 e R1 contemporaneamente per far girare il party. - Side Attack: gli avversari compaiono accerchiati dai membri del vostro gruppo che possono quindi attaccarli da entrambi i lati. - Attack form Both Sides: il party è circondato dai nemici che li possono attaccare da entrambi i lati. In questa situazione è anche impossibile scappare e alcuni colpi che dovrebbero colpire tutti gli avversari non hanno questo effetto. Per tutto il corso della battaglia saranno visibili sullo schermo delle finestre indicanti parametri e messaggi. Nella barra più in altro compaiono scritti i nomi degli attacchi propri e dei nemici, i parametri degli avversari quando si usa il comando Sense ed eventuali messaggi pronunciati durante la battaglia. La finestra più in basso è divisa in due parti. A sinistra sono presenti i nomi dei personaggi, affiancati da un indicatore dell'eventuale presenza e dell'ammontare della barriera fisica e magica. Nella parte più a destra sono indicati l'HP (Healt Points) attuale e quello massimo, l'MP (Magic Points) attuale, la barra del limit e quella del tempo. Quando HP ed MP attuali diventano gialli significa che sono notevolmente diminuiti e che dovrebbero essere ripristinati, mentre quando raggiungono lo zero diventano rossi. Sotto ciascuno di essi è anche presente un'ulteriore barra che rappresenta graficamente il loro ammontare. La diminuzione dell'HP e dell'MP è indicata in battaglia da numeri bianchi che compaiono vicino al personaggio colpito, mentre il loro aumento è indicato con cifre verdi. Premendo il tasto Select è anche possibile visualizzare la finestra dell'Help, rappresentata da un'ulteriore barra posta subito sopra la finestra in basso e dove vengono visualizzate le descrizioni dei comandi e il nome dei mostri o degli alleati su cui si sposta il cursore. In questo modo i nemici vengono anche contrassegnati con la scritta Target. Premendo il tasto Start invece si può mettere in pausa. Una volta cominciata la battaglia, alleati e nemici possono portare a turno i loro attacchi. Il tempo che intercorre tra un attacco e l'altro è determinato dall'ATB (Active Time Battle), rappresentato in battaglia dalla barra Time posta in basso a destra. Quando la barra è piena, il giocatore può selezionare il comando che dovrà essere eseguito successivamente a quelli già selezionati da avversari o nemici. Nella sezione Config del menù è possibile selezionare la modalità dell'ATB tra le seguenti: - Active: il tempo continua a scorrere anche mentre si selezionano i comandi da impartire ai membri del party, quindi la barra dell'ATB nemico continua a salire permettendogli di portare a termine un attacco per primi. - Recommended: il tempo si ferma quando vengono visualizzati gli effetti di magie o oggetti. - Wait: il tempo si ferma mentre il giocatore è impegnato a selezionare i comandi, permettendogli di farlo in tutta calma. L'ATB è però anche influenzato da alcuni cambiamenti di Status: - Haste: la barra si riempie più velocemente. - Slow: la barra si riempie più lentamente. - Stop: la barra è ferma e quindi il personaggio non può eseguire nessun comando. Quando la barra dell'ATB è piena, è possibile selezionare il comando che si desidera. I comandi sempre presenti anche se non si ha nessuna Materia equipaggiata sono: - Attack: permette di attaccare un nemico con l'arma equipaggiata. Se però si ha anche in equip una "Salsh-All" Materia verranno colpiti tutti i nemici in una sola volta, o se si ha una "Double-Cut" verranno dati due colpi consecutivi. La potenza dell'attacco (ma anche quella dell'attacco avversario) è dimezzata se il personaggio è posizionato nella seconda fila e utilizza armi a corto raggio. Questo inconveniente può essere evitato equipaggiandosi con la "Long Range" Materia. - Limit: appare al posto del comando Attack quando la barra rosa del limit si riempie completamente. Questa aumenta quando il personaggio viene colpito da un avversario. Maggiore è il danno, maggiore è l'incremento. - Items: permette di utilizzare alcuni degli oggetti posseduti, come le pozioni curative o quelli aventi lo stesso effetto di alcune magie. - Change: inverte le file in cui si trovano i personaggi. Appare premendo SINISTRA. - Defend: dimezza un eventuale danno ricevuto fino all'introduzione del comando successivo. Appare premendo DESTRA. - Escape: tenendo premuti contemporaneamente i tasti L1 e R1 i personaggi cominciano a correre e dopo un certo tanto di tempo (più o meno lungo a seconda dei casi) possono scappare dalla battaglia. In questo modo la battaglia termina ma non si ottiene nulla. Equipaggiando i personaggi con Magic, Summon e Command Materia, appaiono ulteriori comandi corrispondenti a ciò che si ha in equip. La battaglia termina in tre occasioni: - Tutti i nemici vengono sconfitti. In questo caso appare una schermata indicante il numero di EXP (punti esperienza), AP (punti abilità), GIL, ed eventuali oggetti ottenuti. Vengono segnalati anche eventuali aumenti di livello dei personaggi, delle Materie e dei Limit Break. - Tutti gli alleati vengono sconfitti. Questa è l'ipotesi peggiore, che porta al Game Over. La partita termina e può essere ripresa dall'ultimo salvataggio effettuato. - Si scappa. In questo caso non si ottiene nessun tipo di punti o oggetti, ma almeno si salva la pelle se ci si trovava in condizione critiche^^ Durante le battaglie sono visibili diverse finestre sullo schermo. La barra più in alto mostra il nome del comando che si sta effettuando ed eventuali battute pronunciate dai personaggi. Nella parte a sinistra della finestra in basso sono indicati i nomi dei personaggi, affiancati da delle barre indicanti la presenza e l'ammontare di eventuali barriere fisiche o magiche. Nella parte più a destra si possono notare dei numeri indicanti l'HP (Healt Points, Punti Salute) attuale e quello massimo, l'MP (Magic Points, Punti Magia) attuale, la barra del Limit e quella dell'ATB. Premendo il tasto SELECT è possibile visualizzare un'ulteriore barra sopra la finestra in basso che mostra la descrizione del comando o il nome del personaggio selezionato. Quando gli HP o MP attuali diventano gialli significa che hanno raggiunto un livello piuttosto basso e dovrebbero essere ripristinati. Quando diventano rossi significa che hanno raggiunto lo zero. Sotto ciascuno di essi si trova anche un'ulteriore barra che ne indica graficamente l'ammontare. La diminuzione dell'HP o dell'MP è indicata in battaglia con delle cifre bianche, mentre il loro aumento è indicato da cifre verdi. | ||||