Guardian ForcesCome dice il terminale di supporto di Squall, i Guardian Force (detti G.F.) sono corpi energetici indipendenti, che permettono l'uso delle paramagie, consentendo il controllo diun'energia potentissima. EFFETTO COLLATERALE: perdita di memoria. Così come in Final Fantasy 7 le materie sono la cosa più preziosa, in Final Fantasy 8 bisogna assolutamente cercare di recuperare i G.F.. Sono creature simili a quelle delle Summon Materia in FF7, che possono essere invocate durante le battaglie ma che in più possono apprendere varie abilità utilizzabili poi dai personaggi. Vi sono principalmente due modi per recuperare i GF presenti nel gioco: sconfiggere il GF stesso, o assimilarlo da alcuni boss, ma vi sono anche altri GF particolari. In questa pagina ho elencato tutti i GF ottenibili nel gioco e le abilità che possiedono all'inizio (sia quelle già apprese che quelle subito apprendibili. Per la lista completa di tutte le abilità che magari appaiono dopo andate all'apposita sezione), aggiungendo i GF speciali e la mia tecnica personale su come addestrarli
G.F. SPECIALIMa la lista dei GF non finisce qui! Ve ne sono infatti altri non accessibili direttamente dal menù ma invocabili attraverso oggetti o che si presentano spontaneamente in circostanze particolari:- ODINO: Appare all'inizio di un combattimento contro mostri ordinari tagliuzzandoli in due. Per ottenerlo dovete sconfiggerlo alle rovine di Centra nel tempo prestabilito. - GILGAMESH: Appare all'inizio di un combattimento sia con mostri che con Boss, utilizzando a caso una delle sue quattro spade. Per ottenerlo dovete aver sconfitto Odino prima della fine del terzo CD, la cosa sarà automatica nell'ultimo combattimento con Seifer. - FENICE: Attacco di elemento fuoco più Areiz a tutti i membri del party. Per evocarlo occorre l'oggetto Piuma di Fenice. - KOCHOCOBO: E' il chocobo del chocobo World. Si può invocare con l'erba Ghisal e attua un attacco di elemento fuoco. - KOMOGURI:Ottenibile solo con l'oggetto Amuleto Moghy del Chocobo World, che abilita un GF ad invocarlo. - MUMBA: Ottenibile solo con l'oggetto Superamico del Chocobo World, che abilita un GF a invocarlo. ADDESTRARE UN G.F.Questi sono i miei consigli personali su come addestrare un GF.La tecnica di addestramento può variare a seconda del tipo di GF che si prende in considerazione e delle abilità che questo può apprendere. Innanzi tutto, come consiglio generale e scontato, è opportuno recuperare il maggior numero possibile di GF, in quanto alcune abilità sono proprie di uno solo di loro che una volta perso non può essere recuperato. Inoltre consiglio di recuperare al più presto i GF che possono essere presi (quasi) in qualsiasi momento, per cui è meglio affrontare Diablos appena ottenuta la lampada magica, combattere con Select e prendere Brothers la prima volta che si arriva alla tomba del re senza nome, e così via. La prima abilità che consiglio di far apprendere a tutti i GF che ne sono in possesso è Supporto, che aumenterà decisamente la potenza d'attacco, e poi ha bisogno di soli 10 AP. Subito dopo passate alle abilità Junction, utilissime per aumentare i parametri base del personaggio (J HP ha la priorità assoluta). Potete rimandare alcuni parametri se avete già equipaggiato un GF che li ha imparati, e quindi sarebbe una perdita di tempo. Di seguito (a meno che il GF non possa apprendere HP+20%) selezionate un'abilità menù, utili per ottenere magie supplementari, ma se avete l'abitudine di assimilare immediatamente 100 unità di ogni nuova magia che incontrate, potete per ora tralasciare gli elementi che avete in sovrabbondanza. Passate allora alle abilità personaggio di cui avete più bisogno. Personalmente utilizzo molto poco le abilità comando, quindi le apprendo sempre verso la fine, ma la cosa può essere soggettiva. In particolare consiglio però di apprendere subito Carta, che farà apparire l'abilità Transcard utilissima per ottenere oggetti dalle carte. Tra le prime da apprendere anche Ruba e Inconti 0. Da lasciare assolutamente per ultime sono le abilità GF, in quanto apprendere ad esempio MagInvocate +10% farebbe subito apparire MagInvocate +20%, e così via, occupando tutto lo spazio e togliendo la possibilità ad altre abilità di apparire. Una volta apprese alcune abilità come ad esempio MagInvocare +30% consiglio di usare una Smemorerba per far dimenticare le altre due percentuali precedenti, in quanto sono diventate inutili dato che l'abilità non è cumulativa. Se il GF non ha più abilità da apprendere potete fargli apprendere voi ciò che vi serve di più utilizzando svariati oggetti, ma fatelo solo dopo aver appreso le loro abilità innate, che altrimenti potrebbero andare perse per sempre. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||