Guardian Forces


Come dice il terminale di supporto di Squall, i Guardian Force (detti G.F.) sono corpi energetici indipendenti, che permettono l'uso delle paramagie, consentendo il controllo diun'energia potentissima. EFFETTO COLLATERALE: perdita di memoria.
Così come in Final Fantasy 7 le materie sono la cosa più preziosa, in Final Fantasy 8 bisogna assolutamente cercare di recuperare i G.F.. Sono creature simili a quelle delle Summon Materia in FF7, che possono essere invocate durante le battaglie ma che in più possono apprendere varie abilità utilizzabili poi dai personaggi. Vi sono principalmente due modi per recuperare i GF presenti nel gioco: sconfiggere il GF stesso, o assimilarlo da alcuni boss, ma vi sono anche altri GF particolari.
In questa pagina ho elencato tutti i GF ottenibili nel gioco e le abilità che possiedono all'inizio (sia quelle già apprese che quelle subito apprendibili. Per la lista completa di tutte le abilità che magari appaiono dopo andate all'apposita sezione), aggiungendo i GF speciali e la mia tecnica personale su come addestrarli

NOME ATTACCO ABILITA' COME OTTENERLO
QUETZAL Tempesta di tuoni: attacco di elemento tuono a tutti i nemici J HP
J RES
J MAG
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Carta
MAG +20%
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Mag Tuono
Appena iniziato il gioco accedete alla sezione Guida del terminale di supporto sul banco di Squall nella sua classe al Garden di Balamb. Se non lo fate ve lo consegnerà Quistis prima di andare alla Caverna di fuoco.
SHIVA Polvere di diamante: attacco di elemento ghiaccio a tutti i nemici J FRZ
J RES
J SPR
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
SPR +20%
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Magie Gelo
Appena iniziato il gioco accedete alla sezione Guida del terminale di supporto sul banco di Squall nella sua classe al Garden di Balamb. Se non lo fate ve lo consegnerà Quistis prima di andare alla Caverna di fuoco.
IFRID Fiamme infernali: attacco di elemento fuoco a tutti i nemici J HP
J FRZ
J Elem-Att
J Elem-Dif
J Elem-Dif x2
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
FRZ +20%
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Mag Fuoco
Sconfiggetelo alla Caverna di fuoco
SIREN Voce del silenzio: attacco non elementale più status mutismo a tutti i nemici J MAG
J ST-Att
J ST-Dif
J ST-Dif x2
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Vitamina
MAG +20%
Rivela-Zone
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Mag Vitali
Elb Med ST
Elb Strumenti
Assimilatelo dal boss Herbia sulla torre di comunicazione di Dollet durante l'esame per diventare SeeD. Strano, però mi è capitato di non assimilarlo e di trovarlo poi assimilabile da X-ATMO92
BROTHERS Dovere fraterno: attacco di elemento terra a tutti i nemici J HP
J FRZ
J SPR
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Protezione
HP +20%
HP +40%
Altruismo
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Sconfiggete Select alla Tomba del re senza  nome, poi recatevi alle tre estremità della tomba e attivate tutti i congegni. Entrate nella costruzione al centro della tomba e sconfiggete Select e Minotaurus.
DIABLOS Messaggero della notte: attacco non elementale a tutti i nemici. L'entità del danno varia in base all'HP dell'avversario J HP
J MAG
J MIRA
Abilità x3
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Sacrificio
MAG +20%
Ruba
Incontri -50%
G.F. HP +10%
Elb Mag Spa-temp
Elb Mag ST
Utilizzate la Lampada Magica (dopo aver salvato!) e sconfiggetelo
CARBUNCLE Bagliore di rubini: status Reflex a tutti i membri del party J HP
J RES
J MAG
J ST-Dif
Abilità x3
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
RES +20%
Contrattacco
G.F. HP +10%
Elb Med Recupero
Assimilatelo dai lucertoloni che vi manda addosso Edea durante la Parata della Strega a Deling City
LEVIATHAN Ruggito oceanico: attacco di elemento acqua a tutti i nemici J MAG
J SPR
J Elem-Dif x2
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Recupero
SPR +20%
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Mag Supporto
Assimilatelo dal Supremo Norg, al Garden di Balamb, dopo aver rotto quella specie di scudo che ha davanti
PANDEMON : attacco di elemento vento a tutti i nemici J FRZ
J VEL
J Elem-Att
J Elem-Dif
J Elem-Dif x2
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Assorbi
FRZ +20%
FRZ +40%
Iniziativa
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Assimilatelo da Fujin nella lotta contro lei e Rajin nell'albergo di Balamb
CERBERUS Contrattacco satanico: status Double e Triple a tutti i membri del party J FRZ
J MAG
J SPR
J VEL
J MIRA
Abilità x3
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Deduplica
Vigilanza
G.F. HP +10%
Sconfiggetelo all'interno del Garden di Galbadia dopo lo scontro tra i due Garden
ALEXANDER Verdetto divino: attacco di elemento sacro a tutti i nemici J SPR
J Elem-Att
J Elem-Dif x2
J Elem-Dif x4
Abilità x3
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Risveglio
SPR +20%
Nozioni Mediche
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Magie Classe 2
Assimilatelo da Edea nel vostro secondo scontro con lei
KARONTE Caos infernale: alterazioni di status a tutti i nemici J Elem-Att
J ST-Att
J Elem-Dif x4
J ST-Dif x4
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Sacrificio
Assorbi
Autoshell
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Chiama JunkShop
Elb Med Proibite

Recuperate 6 Tubi di ferro, 6 Panacea+ e 6 Antenne Molboro, poi utilizzate l'Anello di Salem trovato al Tear's Point

BAHAMUT Megaflare: attacco non elementale a tutti i nemici Abilità x4
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
FRZ +60%
MAG +60%
Ruba
Via x l'energia
Autoprotect
Deduplica
Oggetti rari
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Mag Proibite
Sconfiggetelo nella piattaforma di ricerca sottomarina dispersa nell'oceano nell'angolo sud-ovest della mappa
KYAKTUS 1000 e 1 ago: attacco non elementale a tutti i nemici. L'entità del danno è fissa ma varia in base al livello attuale del GF J DST
J FORT
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Protezione
Kamikaze
Iniziativa
Via x l'energia
Bonus HP
Bonus FRZ
Bonus RES
Bonus MAG
Bonus SPR
Autopozione
G.F. HP +10%
Appare e scompare nella piccola isoletta vicino al deserto. Andategli contro quando lo vedete e sconfiggetelo. Se durante la battaglia dovesse scappare, riprovate.
TOMBERRY Coltello da chef: attacco non elementale a tutti i nemici Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
LV Down
LV Up
DST +30%
FORT +50%
Iniziativa
Via x l'energia
Autopozione
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Sconto
Familiarità
Andate nelle rovine di Centra dove trovate Odino. In una delle prime sezioni incontrerete vari mosti Tomberry. Sconfiggetene una ventina (!) e apparirà il Re Tomberry. Sconfiggete anche lui e si unirà a voi
EDEN : fortissimo attacco non elementale a tutti i nemici (a livello 100 supera i 70.000 HP di danno!) J VEL
J DST
J MIRA
Magie
G.F.
Assimila
Oggetti
Assalto
Sacrificio
Divora
FORT +50%
Detriplica
MagInvocate +10%
G.F. HP +10%
Supporto
Elb Med fac G.F.
Dopo aver sconfitto Bahamut mettere Zell nel vostro party e scendete nel buco che si è  aperto nella piattaforma di ricerca sottomarina. Per accedere ai vari livelli dovrete utilizzare il vapore. Ad ogni livello utilizzate la minima quantità di vapore (che non sia zero!) e scendete attraverso le rovine oceaniche. Scontratevi contro l'Ultima Weapon e assimilate il GF. Pare (è successo a un mio amico) che se non lo prendete poi potete recuperarlo al castello di Artemisia da Tiamat (molto più semplice da sconfiggere!)

G.F. SPECIALI

Ma la lista dei GF non finisce qui! Ve ne sono infatti altri non accessibili direttamente dal menù ma invocabili attraverso oggetti o che si presentano spontaneamente in circostanze particolari:
- ODINO: Appare all'inizio di un combattimento contro mostri ordinari tagliuzzandoli in due. Per ottenerlo dovete sconfiggerlo alle rovine di Centra nel tempo prestabilito.
- GILGAMESH: Appare all'inizio di un combattimento sia con mostri che con Boss, utilizzando a caso una delle sue quattro spade. Per ottenerlo dovete aver sconfitto Odino prima della fine del terzo CD, la cosa sarà automatica nell'ultimo combattimento con Seifer.
- FENICE: Attacco di elemento fuoco più Areiz a tutti i membri del party. Per evocarlo occorre l'oggetto Piuma di Fenice.
- KOCHOCOBO: E' il chocobo del chocobo World. Si può invocare con l'erba Ghisal e attua un attacco di elemento fuoco.
- KOMOGURI:Ottenibile solo con l'oggetto Amuleto Moghy del Chocobo World, che abilita un GF ad invocarlo.
- MUMBA: Ottenibile solo con l'oggetto Superamico del Chocobo World, che abilita un GF a invocarlo.

ADDESTRARE UN G.F.

Questi sono i miei consigli personali su come addestrare un GF.
La tecnica di addestramento può variare a seconda del tipo di GF che si prende in considerazione e delle abilità che questo può apprendere.
Innanzi tutto, come consiglio generale e scontato, è opportuno recuperare il maggior numero possibile di GF, in quanto alcune abilità sono proprie di uno solo di loro che una volta perso non può essere recuperato. Inoltre consiglio di recuperare al più presto i GF che possono essere presi (quasi) in qualsiasi momento, per cui è meglio affrontare Diablos appena ottenuta la lampada magica, combattere con Select e prendere Brothers la prima volta che si arriva alla tomba del re senza nome, e così via.
La prima abilità che consiglio di far apprendere a tutti i GF che ne sono in possesso è Supporto, che aumenterà decisamente la potenza d'attacco, e poi ha bisogno di soli 10 AP. Subito dopo passate alle abilità Junction, utilissime per aumentare i parametri base del personaggio (J HP ha la priorità assoluta). Potete rimandare alcuni parametri se avete già equipaggiato un GF che li ha imparati, e quindi sarebbe una perdita di tempo. Di seguito (a meno che il GF non possa apprendere HP+20%) selezionate un'abilità menù, utili per ottenere magie supplementari, ma se avete l'abitudine di assimilare immediatamente 100 unità di ogni nuova magia che incontrate, potete per ora tralasciare gli elementi che avete in sovrabbondanza. Passate allora alle abilità personaggio di cui avete più bisogno. Personalmente utilizzo molto poco le abilità comando, quindi le apprendo sempre verso la fine, ma la cosa può essere soggettiva. In particolare consiglio però di apprendere subito Carta, che farà apparire l'abilità Transcard utilissima per ottenere oggetti dalle carte. Tra le prime da apprendere anche Ruba e Inconti 0. Da lasciare assolutamente per ultime sono le abilità GF, in quanto apprendere ad esempio MagInvocate +10% farebbe subito apparire MagInvocate +20%, e così via, occupando tutto lo spazio e togliendo la possibilità ad altre abilità di apparire. Una volta apprese alcune abilità come ad esempio MagInvocare +30% consiglio di usare una Smemorerba per far dimenticare le altre due percentuali precedenti, in quanto sono diventate inutili dato che l'abilità non è cumulativa. Se il GF non ha più abilità da apprendere potete fargli apprendere voi ciò che vi serve di più utilizzando svariati oggetti, ma fatelo solo dopo aver appreso le loro abilità innate, che altrimenti potrebbero andare perse per sempre.